Pagine

giovedì 29 agosto 2019

Perchè digiuniamo nel giorno della Decollazione di San Giovanni il Battista - De ce postim la Taierea capului Sf. Ioan Botazatorul

Il 29 agosto, la Chiesa ortodossa celebra la Decollazione del Santo Profeta Giovanni Battista. Ricordiamo che il Battista aveva rimproverato Erode per la sua ingiusta relazione con Erodiade, la moglie di suo fratello. Per
questo motivo, Erodiade odiava a morte Giovanni il Battista.

Durante una festa, Salomè, figlia di Erodiade, ballò in modo seduttivo e ammaliò così tanto Erode che costui le promise di darle qualsiasi cosa lei volesse, anche metà del suo regno. Su sollecitazione di Erodiade, Salomè chiese la testa di San Giovanni il Battista. Una tradizione racconta che dopo che le fu portata la testa di Giovanni, Erodiade ordinò che fosse sepolta lontano dal suo corpo, per paura che San Giovanni il Battista potesse risorgere.

La Decollazione di San Giovanni Battista è una ricorrenza con un significato escatologico, così come La Trasfigurazione del Signore e la Dormizione della Vergine. Attraverso la Trasfigurazone scopriamo l'immagine che l'uomo avrà quando sarà unito a Cristo - l'immagine della gloria; attraverso la Dormizione della Vergine Maria, viene mostrato come coloro che si sono rivestiti di Cristo passano dalla corruzione all’incorruttibilità; mentre tramite la Decollazione di San Giovanni Battista, ci viene rivelato che tutti coloro che non rifiutano, ma accolgono l'invito al pentimento e alla conversione proclamato da San Giovanni Battista, andranno in Paradiso. Per questo motivo, i santi Padri hanno organizzato le tre festività in modo da celebrarle in agosto che è l'ultimo mese dell'anno Liturgico: ciò è segno del mondo che finisce e passa. Passa la scena di questo mondo e vi saranno cieli nuovi e terra nuova (Apocalisse capitolo 21).

Il giorno della Decollazione di San Giovanni Battista è un giorno quaresimale. In questo giorno non c'è licenza di cibi dolci. La chiesa ci esorta a digiunare in questo giorno per essere come Giovanni che ha trascorso la sua vita nel digiuno e nella preghiera. Allo stesso tempo, siamo chiamati a digiunare per non seguire Erode, il quale proprio a causa di una incommensurabile festa e un licenzioso banchetto, chiese che Salomè danzasse e giunse a concederle, come sua ricompensa, il capo di San Giovanni Battista. Il digiuno nel giorno della commemorazione della morte di San Giovanni Battista non si riferisce dunque solo alla tristezza causata dal suo omicidio. Non dimentichiamo che abbiamo martiri che vengono celebrati dalla Chiesa senza che il giorno della  loro memoria liturgica sia un giorno di digiuno. Il Santo Padre Patriarca Daniele, in uno dei suoi sermoni, ha affermato che "il digiuno di questo giorno ha anche lo scopo di ricordarci che la non astinenza dalle passioni della carne è in conflitto con la giustizia e la santità o può persino portare all'uccisione di persone innocenti".

Per la pace di quei cristiani, che per motivi benedetti, in questo giorno non possono astenersi dal mangiare dolci, né possono seguire la raccomandazione della Chiesa di mangiare senza olio, cioè del cibo secco, San Giovanni Crisostomo dice: "Il nostro Sovrano è gentile e umile, non chiede nulla al di là delle nostre possibilità".

Vi auguriamo di digiunare con gioia!

-------

Biserica Ortodoxa pomeneste pe 29 augustTaierea Capului Sfantului Proroc Ioan Botezatorul. Amintim ca Sfantul Ioan il mustrase pe Irod pentru traiul lui nelegiuit cu Irodiada, sotia fratelui sau. Din acest motiv, Irodiada il ura de moarte pe Ioan Botezatorul.

La un ospat, Salomeea, fiica Irodiadei, danseaza si il bucura atat de mult pe Irod, incat ii spune ca ii va da orice ii va cere, pana la jumatate din imparatia sa. La indemnul Irodiadei, Salomeea va cere capul Sfantului Ioan Botezatorul. O traditie spune ca dupa ce i-au adus capul lui Ioan, Irodiada a poruncit sa fie ingropat departe de trupul acestuia, de teama ca Sfantul Ioan Botezatorul sa nu invieze.

Taierea capului Sfantului Ioan Botezatoruleste este o sarbatoare cu semnificatie eshatologica, precum este si Schimbarea la Fata a Domnului si Adormirea Maicii Domnului. Prin Schimbarea la Fata ni se descopera chipul pe care il va avea omul unit cu Hristos - chip de slava, prin Adormirea Maicii Domnului se arata ca cel care L-a purtat pe Hristos se muta de la stricaciune la nestricaciune, in vreme ce prin aceasta sarbatoare ni se reveleaza ca toti cei care nu au fost straini de pocainta vestita de Sfantul Ioan Botezatorul vor ajunge in rai. Din acest motiv, Sfintii Parinti au randuit ca cele trei sarbatori sa fie praznuite in luna august, ultima luna din anul bisericesc, ca semn ca acest chip al lumii va trece, ca cer nou si pamant nou vor fi (Apocalipsa cap 21).

Tot in aceasta zi se tine post aspru. Nu se face nicio dezlegare la mancare de dulce. Biserica ne indeamna sa postim in aceasta zi pentru a fi asemanatori lui Ioan care si-a petrecut viata in post si rugaciune. Totodata ne cheama sa postim pentru a nu urma lui Irod, care din cauza ospatului fara masura, a cerut ca Salomeea sa-i danseze si drept rasplata i-a oferit capul Sfantului Ioan Botezatorul.

In concluzie, postul din ziua pomenirii mortii Sfantului Ioan Botezatorul nu se refera numai la intristarea adusa de uciderea lui. Sa nu uitam ca avem martiri care sunt sarbatoriti de Biserica fara ca ziua lor de pomenire sa fie zi de post. Preafericitul Parinte Patriarh Daniel intr-una din predicile sale a afirmat ca "Postul din aceasta zi are si scopul sa ne aminteasca faptul ca neinfranarea de la patimile trupesti intra in conflict cu dreptatea si sfintenia sau poate chiar duce la uciderea unor oameni nevinovati".

Pentru linistea acelor crestini, care din motive binecuvantate, nu se pot abtine de la mancarea de dulce in aceasta zi si nici nu pot urma recomandarea Bisericii de a manca fara ulei, adica o mancare cat mai uscata, Sfantul Ioan Gura de Aur spune: "Stapanul nostru e bland si cu omenie, nu ne cere nimic peste puterile noastre."

Post cu bucurii!

Nessun commento:

Posta un commento