Pagine

lunedì 1 luglio 2019

Santi Cosma e Damiano

Santi anargiri e taumaturghi riguardate le nostre infermità; come gratuitamente avete ricevuto, gratuitamente date anche a noi.

Sono vissuti nel IV° secolo. Nacquero  in Asia Minore da un padre pagano e da una madre cristiana. 
A causa della guarigione donata tramite loro alle persone, erano anche conosciuti come dottori anargiri (che non prendevano denaro). Ricevettero questo nome perché la guarigione da loro operata non avveniva tramite cure mediche e medicine, ma direttamente tramite Cristo. Per questo motivo, non ricevevano alcun pagamento dai loro pazienti. Il loro unico pagamento era la Fede in Cristo di colui che stava per guarire. Poichè Damiano accettò tre uova da Palladia, una donna che fu guarita da una malattia, chiese di non essere seppellito con suo fratello Cosma. Ma Dio si prese sempre cura di loro e i due furono sepolti insieme. 

Dobbiamo ricordare che ogni santo allevia le sofferenze del popolo, ma alcuni di più, come i seguenti  santi medici: Cosma e Damiano (1 novembre), Ciro e Giovanni (31 gennaio), altri santi che prendono il nome Cosma e Damiano (1 luglio) e Pantelimon (27 luglio). 

Tutti i santi medici, non solo quelli nominati qui sopra, hanno adempito il comandamento di Cristo: “gratuitamente avete ricevuto, gratuitamente date”. Come unica ricompensa, chiedevano la Fede in Cristo di colui che veniva guarito. Per le loro preghiere Signore nostro Gesù Cristo abbi pietà di noi.

Puoi trovare un approfondimento sui Santi Cosma e Damiano sul nostro sito, a questo link.

Vieni a pregare sulle sante reliquie dei Santi Cosma e Damiano custodite nel reliquiario del nostro monastero.


Nessun commento:

Posta un commento